Siti Unesco Sicilia, premiato “Secusio” di Caltagirone nell’ambito IDStamp

Siti Unesco Sicilia, premiato il “Secusio” di Caltagirone nell’ambito IDStamp dove “Id” sta per Identity, e “Stamp” per francobollo.

Siti Unesco Sicilia. Il concorso IDStamp, FRANCOBOLLI IDENTITARI, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado delle tredici città dei Siti Unesco della Sicilia del Sud Est si è concluso. La giuria ha selezionato gli elaborati grafici inerenti le peculiarità storico artistiche e naturalistiche di ciascun territorio, consegnati dalle scuole partecipanti. Un grande e meticoloso lavoro svolto e realizzato dagli allievi nonostante i lunghi mesi di lockdown.

Ecco la classifica con i giudizi:
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
-1° I.I.S.S. “ANTONELLO GAGINI” di Siracusa
Per l’utilizzo consapevole e già piuttosto maturo dei principali strumenti di progettazione grafica e la scelta, in più di un caso, di un approccio fresco e contemporaneo.
-2° ISTITUTO SUPERIORE “SECUSIO” di Caltagirone
Per la grande ricchezza di particolari messa in mostra nel lavoro presentato e per il valore anche simbolico del soggetto prescelto.
-3° IPSSEOA “KAROL WOJTYLA” di Catania
Per la varietà dei soggetti proposti e degli stili adottati, che in qualche modo richiamano la classica iconografia della cartolina.

Per la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
-1° I. C. “G. MELODIA” di Noto
Per la capacità di elaborazione del tema proposto, forte anche di un preventivo lavoro di ricerca effettuato a partire dalle schede botaniche messe a disposizione delle classi.
-2° C.P.I.A. “ALBERTO MANZI” di Siracusa – sede Carceraria di Augusta
Per l’approccio quasi immaginifico alla rappresentazione della realtà, reso particolarmente interessante dall’utilizzo di campiture piatte di forte impatto cromatico.
-3° I° Istituto Comprensivo “G.M. COLUMBA” di Sortino
Per il grande impegno profuso da tutte le classi che, con il loro lavoro, hanno dato vita a un vero e proprio caleidoscopio di immagini dei luoghi circostanti.

Agli Istituti verranno conferiti i premi consistenti in buoni per acquisto di materiale didattico e a tutti i ragazzi partecipanti verrà consegnato un simpatico gadget ricordo. Tutti i “francobolli” elaborati dagli studenti comporranno un unico grande poster che verrà distribuito alle Scuole. I manifesti saranno oggetto di pubblica affissione nei tredici Comuni. E’ prevista ,inoltre, la selezione di due bozzetti, relativi agli elaborati prodotti dalle Scuole secondarie di primo e secondo grado, per la creazione di una busta filatelica con Annullo Postale dedicato, da parte di Poste Italiane, previsto nel prossimo settembre.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Secusio Caltagirone 

Condividi

Cosa ne pensi?