Sicilia, troppi assembramenti, Musumeci: eventi Ferragosto impossibili da svolgere

L’estate ed i giovani, la movida, il desiderio di tornare a godersi la libertà, gli assembramenti, lo scetticismo: sono tutti fattori che mescolati assieme fanno un mix davvero pericoloso, in termini di contagio da coronavirus.

Motivo per la quale, il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, nell’ultima ordinanza ha riservato alcune misure particolare per le notti del 14 e del 15 agosto, e cioè nel pieno del Ferragosto. Le riportiamo sotto.

“Le notti dei giorni 14 e 15 agosto p.v., tenuto conto della necessità di assicurare una adeguata prevenzione del rischio di contagio, ciascun esercizio commerciale qualificabile ai sensi dell’art. 1 della presente ordinanza che intenda promuovere eventi aperti al pubblico, comunica tale decisione al Comune e alla Prefettura competente per territorio entro le 48 ore antecedenti.

Resta fermo, l’assoluto divieto di assembramento, il limite massimo del 40% della capienza, l’obbligo di utilizzare spazi all’aperto e di indossare la mascherina.

Al fine di evitare forme di assembramento in aree demaniali (anche in spiaggia), i sindaci con propria ordinanza possono vietare lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e/o di eventi aggregativi”. LEGGI QUI L’INTERA ORDINANZA.

Per i gestori dei locali e gli organizzatori degli eventi, organizzare e far svolgere “a norma” gli eventi di Ferragosto diventa una missione impossibile, o quasi: i locali dentro possono registrare (e senza assembramenti) un’affluenza dei clienti del 40% massimo, che già di per sé diventa davvero difficile da calcolare per tutta la durata degli eventi stessi; non tutti i locali hanno a disposizione spazi all’aperto, e questo dovrebbe far fare due conti a chi investe nelle serate per capire se ne vale la pena aprire o meno; gli assembramenti e l’uso della mascherina sono imprevedibili e dipendono molto dal senso civico dei clienti, per lo più giovani, e il rischio di multe qualora anche solo qualcuno non indossi il dispositivo di protezione o per un frangente (quello che capita proprio durante il controllo che può essere in borghese) si verifichi qualche assembramento è davvero alto.

Organizzare ed aprire nelle due serate di Ferragosto è come giocare alla roulette russa e, scherzi a parte, la posta in gioco è davvero alta: in termini di sanzioni e di contagio.

Condividi