Sicilia, la casa più stretta del mondo: ci troviamo a Petralia Sottana

Sicilia, la casa più stretta del mondo: ci troviamo a Petralia Sottana. Da un diverbio familiare, si trasforma nella casa dei record.

Sicilia. A Petralia Sottana, incantevole borgo del palermitano, si erge la casa più stretta al mondo. Una larghezza di 100 cm, batte la concorrenza della la Keret House a Varsavia (150 cm di larghezza). Tutto nasce da un curioso diverbio familiare, infatti la casa prende il nome “casa du currivu”, cioè la casa del dispetto. La particolarità della casa sta non tanto nella costruzione, ma dalla storia che c’è dietro. Negli anni 50 un cittadino di Petralia chiese al vicino, si dice che sia stato il cognato, di edificare un secondo piano presso la propria abitazione. La risposta fu negativa, anche da parte del Comune che non avallò il progetto. Per tutta risposta il cittadino richiedente, costruì questa abitazione nel suo terreno mantenendo le distanze di sicurezza e i limiti edificabili imposti dalla legge. Uno sgarbo che di certo è passato alla storia.

La casa composta esclusivamente da un pavimento e una scala alquanto angusta, impossibile per abitazione,ma no per impedire che il vicino potesse godere della luce del sole.

La casa du currivu, oggi è una delle attrattive più emblematiche del piccolo borgo palermitano, è attira ogni anno migliaia di visitatori, incuriositi dalla costruzione ma soprattutto dalla storia che la circonda.

Petralia Sottana ovviamente non è solo questo ma anche bellezza, storia, fascino e cultura di una terra magnifica da visitare.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?