Sicilia centrale. Trasporto animali, ecco cosa si rischia

E’ successo ad Agrigento, ma poteva accadere in qualsiasi strada del calatino.

Mentre percorreva la Strada Statale 118, tra i comuni di Agrigento e Raffadali, un veicolo che stava effettuando il trasporto di 7 caprini e un bovino con destinazione Agrigento, è stato fermato dalla polizia stradale.

Gli agenti, che stavano svolgendo operazioni di controllo di routine, hanno accertato varie violazioni, per un totale di circa 3.500 euro di sanzioni, contestate tutte al trasportatore. Sul posto è intervenuto il personale medico dell’Asp di Agrigento anche per verificare lo stato di salute degli animali.

Il fenomeno, come dicevamo è diffuso in tutta l’Isola;  Quindi è bene conoscere la normativa che regolamenta il trasporto di animali.

Tale normativa è stabilita dal regolamento CE n 1/2005 che contiene tutte le norme relative alla protezione degli animali durante il trasporto e operazioni concatenate.

Qualche esempio. I camion devono contenere la scritta “trasporto animali vivi”; Non possono essere caricati troppo esemplari e gli animali non possono stare troppo vicini; Si deve permettere la circolazione di ossigeno e ripari nel caso di pioggia; La superficie deve essere antiscivolo ed in grado di assorbire i rifiuti organici degli animali; Il viaggio se dura più di 4 ore ci deve essere la presenza a bordo di un veterinario; Infine, la cosa più importante occorre una autorizzazione.

 

Condividi

Cosa ne pensi?