Sicilia, assessore alla Salute Ruggero Razza: “Ci saranno brevi lockdown”

Nelle scorse ore il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha affrontato la questione lockdown dichiarando che saranno i numeri dei prossimi giorni a determinare le prossime mosse, e questo ha scatenato una serie di reazioni e preoccupazioni nei siciliani per quanto potrebbe avvenire a breve.

L’assessore Ruggero Razza però, non smentendo il governatore, si esprime in maniera più “rassicurante” per così dire, avanzando l’ipotesi di brevi lockdown “selettivi e in alcune aree”. Niente chiusure generalizzate dunque, ma sempre numeri permettendo.

Affinché si possa attivare un tracciamento più efficiente, la scelta delle autorità siciliane è quella di puntare sull’aumento dei tamponi e dei controlli: “La scelta della Regione sarà quella di fare quanto più è possibile test diagnostici per rilevare anche i positivi asintomatici. I tempi di ospedalizzazione ci dicono che il dato medio è di 5-6 giorni ed è significativamente più basso”.

“La situazione degli ospedali in Sicilia è sotto controllo. Abbiamo fatto la scelta consapevole di evitare qualsiasi lockdown sanitario”, ha dichiarato l’assessore alla Salute, ribadendo che “L’Italia tutta non può permettersi una chiusura del sistema sanitario”.

Condividi