Se prendo il Reddito di Cittadinanza ho diritto al buono spesa?

Se prendo il Reddito di Cittadinanza ho diritto al buono spesa? Rispondiamo alla domanda che ha acceso un dibattito specie sui social

Se prendo il Reddito di Cittadinanza ho diritto al buono spesa del Comune previsto per l’emergenza coronavirus? Proviamo a rispondere a questa domanda.

Principalmente il dibattito si è acceso sui social tra i destinatari del reddito di cittadinanza che chiedono se possono fare domanda per ottenere il buono spesa del Comune.

La risposta alla domanda è “forse” perché non vi è piena certezza in materia dal momento che è il singolo Comune a decidere le modalità di gestione dei soldi arrivati dallo Stato e a chi destinarli. Quindi è utile andare a consultare i requisiti previsti dal proprio ente comunale di residenza per capire se si è beneficiari dell bonus spesa o meno.

Sulla questione è intervenuta anche l’ANCI: «la competenza in merito all’individuazione della platea dei beneficiari ed il relativo contributo è – dall’Ordinanza – attribuita all’Ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune. L’ufficio individua la platea tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno».

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE

Condividi