Scuola, ecco una misura di sicurezza per gli studenti

expert banner 7 marzo

Gli studenti ed i bambini italiani passano moltissimo tempo all’interno di un edificio scolastico. 

Pertanto, è fondamentale garantire loro spazi adeguati e sicuri.

Non dobbiamo focalizzarci esclusivamente sull’edificio in sé. Importanti sono la localizzazione della scuola e la qualità dell’aria che respirano i nostri ragazzi.

Infatti, anche una scuola posta lungo un’arteria stradale ad alto traffico non è una struttura con una buona qualità dell’aria perché ad alto inquinamento che tutti gli studenti possono respirare una volta usciti dalle mura di una scuola.

Liberare le nostre scuole dalla morsa del traffico è il primo passo per ridurre l’inquinamento e per garantire a bambini e ragazzi maggiore sicurezza.

Vigili_scuolaLe scuole delle nostre città dovrebbero essere facilmente raggiungibili da mezzi alternativi all’auto privata, sono infatti pochi gli edifici scolastici italiani che hanno la fortuna di trovarsi all’interno di Zone a Traffico Limitato o aree completamente pedonalizzate.
Percorsi pedonali protetti, piste ciclabili e un buon trasporto pubblico sono soluzioni per ovviare a portare i bambini a scuola in auto.

 

chiusura_strade_scuole

Nelle realtà europee, tra cui molte città italiane, si pensa sempre più spesso a chiudere le strade limitrofe agli edifici scolastici, almeno in quell’arco di tempo in cui i bambini entrano ed escono dalle scuole.
La chiusura delle strade può avvenire in due modi: il primo attraverso l’aiuto dei vigili urbani o di volontari autorizzati dai comuni, il secondo grazie al posizionamento di barriere fisiche da azionare esclusivamente in base alle necessità.

 

Vendors Negozio
Ottica Franco
negozio intimo in
Vendors Negozio

Cosa ne pensi?