Scuola al via il 14 settembre: consulta il “Piano Scuola” del Governo

Scuola al via il 14 settembre: consulta il “Piano Scuola” definitivo del Governo. La ripresa delle attività scolastiche avverrà in totale presenza.

Scuola. Il 14 settembre 2020 le attività scolastiche riprenderanno su tutto il territorio nazionale in presenza. Certamente il tutto nel pieno rispetto delle norme atte alla prevenzione del contagio. Norme che sono contenute nel Documento tecnico ed elaborate dal Comitato tecnico scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione civile. In ciascuna Regione l’organizzazione dell’avvio dell’anno scolastico sarà articolata, in primo luogo, con la istituzione di appositi Tavoli regionali operativi, insediati presso gli Uffici Scolastici Regionali del Ministero dell’Istruzione.

Per garantire l’attività didattiche, sulla base degli spazi a disposizione e delle esigenze delle famiglie e del territorio, sarà opportuno (citiamo il Piano Scuola): una riconfigurazione del gruppo classe in più gruppi di apprendimento; l’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso; una frequenza scolastica in turni differenziati, anche variando l’applicazione delle soluzioni in relazione alle fasce di età degli alunni e degli studenti nei diversi gradi scolastici.

E ancora per le scuole secondarie di II grado, una fruizione per gli studenti, opportunamente pianificata, di attività didattica in presenza e, in via complementare, didattica digitale integrata, ove le condizioni di contesto la rendano opzione preferibile ovvero le opportunità tecnologiche, l’età e le competenze degli studenti lo consentano; – l’aggregazione delle discipline in aree e ambiti disciplinari, ove non già previsto dalle recenti innovazioni ordinamentali; una diversa modulazione settimanale del tempo scuola, su delibera degli Organi collegiali competenti.

Le istituzioni scolastiche avranno cura di garantire, a ciascun alunno, la medesima offerta formativa, ferma restando l’opportunità di adottare soluzioni organizzative differenti, per realizzare attività educative o formative parallele o alternative alla didattica tradizionale.

CONSULTA IN FORMATO INTEGRALE LE LINEE GUIDA DEL “PIANO SCUOLA” APPROVATO DAL GOVERNO

VEDI ANCHE LA CONFERENZA STAMPA DELLA MINISTRA LUCIA AZZOLINA ED IL PRESIDENTE CONTE

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?