Sciacca Ceramiche d’autore: evento d’autore

È in corso in questi giorni a Sciacca la seconda edizione di “Sciacca Ceramiche d’Autore”, un evento che anima il cuore del centro storico. Questa manifestazione nasce con l’intento di promuovere e valorizzare la produzione della ceramica antica, patrimonio culturale e artistico di fondamentale importanza per il territorio di Sciacca.

Il programma non si limita a proporre attività di valorizzazione del prodotto ceramico, ma si arricchisce di esibizioni musicali dal vivo, tra cui spiccano il concerto della rinomata cantante Arisa e il Good Vibes Music Festival.

Ogni sera, a partire dalle 19:00, i visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo della produzione di maiolica, riscoprendo le tradizionali tecniche di modellazione, cottura e decorazione della ceramica. Successivamente, un tour guidato condurrà gli interessati attraverso le storiche botteghe della ceramica di Sciacca, svelando la ricca storia, l’affascinante architettura e la cultura radicata nel centro storico.

Dalle 22:00, l’attenzione si sposterà sulla musica, con esibizioni di artisti siciliani, locali e nazionali. La varietà dei generi musicali proposti soddisferà tutti i gusti: dal pop all’indie, dal rock all’hip-hop, dalla musica elettronica a molto altro ancora. È importante sottolineare che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Nella giornata di ieri, l’evento è stato ufficialmente presentato durante una conferenza stampa tenutasi presso il resort Torre del Barone di Sciacca. Hanno presenziato gli assessori comunali, il direttore e il vicedirettore del Torre del Barone, Simona Trentacoste, direttrice del “Good Vibes Music Festival” (organizzato in collaborazione con il giovane musicista saccense Lorenzo Camarda), e il sindaco Fabio Termine.

Nel corso della conferenza stampa, è stato inoltre presentato il “Passaporto delle Strade della ceramica siciliana”, un innovativo progetto che mette in rete sei città siciliane rinomate per la loro maestria nella lavorazione dell’argilla e nella produzione di maioliche artistiche: Burgio, Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Monreale, Collesano e Sciacca, quest’ultima nel ruolo di capofila dell’iniziativa.

 

 

 

Condividi