Salute e sicurezza, una sfida per il benessere lavorativo

Salute e sicurezza, una sfida per il benessere lavorativo. Un nuovo modello di sviluppo con un approccio radicale sul tema.

Salute e sicurezza. Uno dei principali obiettivi è quello di fondare un nuovo modello di sviluppo con un approccio radicale sul tema. Una vera agenda progressista aderendo agli obiettivi di “Agenda 2030”. “Agenda 2030” è un programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. “Salute e benessere”, incluso tra gli obiettivi, serve per garantire una vita sana e promuovere il benessere a tutti. Anche l’obiettivo del “ Lavoro dignitoso e crescita economica” che ha lo scopo di promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti.

Una vera e propria sensibilizzazione dei cittadini sul tema perché venga compreso come un diritto individuale al quale non si può e non si deve rinunciare. Diventa quindi necessario fondare una nuova cultura del lavoro su queste tematiche e combattere il lavoro nero, il precariato e sensibilizzare le imprese e i cittadini. È doveroso fare anche riferimento alla tecnologia e alla digitalizzazione che hanno imposto cambiamenti importanti e veloci alla vita dei lavorati e alle modalità produttive.

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?