Roma, il parco che non c’è: una cava dismessa e immondizia ovunque

Roma, il parco che non c’è: una cava dismessa e immondizia ovunque. Molti chiamano ‘Il parco che non c’è’ nel pieno del quadrante est di Roma.

Roma. Una cava dismessa, un cantiere sotto sequestro, immondizia ovunque e un ammasso di cubi di pietra giganteschi a forma di piramide monca totalmente abbandonati. Tra una discarica e l’altra, spuntano orti coltivati abusivamente, dissesti morfologici.

Sotto questa zona verde, c’è un tunnel attraversato da Frecciarossa e da Italo in uscita ed entrata nella Capitale. Questo territorio è molto ricco di storia e di archeologia, grandi necropoli romane, resti dell’antica Collatina, dell’acquedotto Vergine e molto altro. Sono presenti l’unico lago naturale di Roma, il cosiddetto laghetto ex Snia ed il parco Pasolini e soprattutto  una densità abitativa altissima unita ad elevati livelli di smog ed inquinamento urbano.

Attraversando a piedi il ‘parco che non c’è’, si trovato infinite discariche a cielo aperto, cantieri e cave abbandonati e posti sotto sequestro, nonché orti, più o meno abusivi,  coltivati da pensionati, e chissà quanto altro ancora sommerso dalla vegetazione selvatica che ha lentamente ripreso possesso dei luoghi.

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?