Rimedio contro la cheratite, grazie ad un’azienda siciliana

Una speranza per chi soffre di cheratite arriva dall’ approvazione di un farmaco tutto siciliano prodotto dalla SIFI di Aci Sant’ Antonio (CT).

Il farmaco Akantior (poliesanide) ha ottenuto qualche giorno fa il via libera dalla Commissione Europea per il trattamento della cheratite da acanthamoeba (AK), sia negli adulti che nei bambini dai 12 anni in su.

Si tratta di una infezione corneale grave, progressiva, e pericolosa che provoca forte dolore e sensibilità alla luce e colpisce soprattutto i portatori di lenti a contatto.

Akantior è il primo e unico farmaco approvato per la cura di questa malattia e arriva dopo 15 anni di studio, ricerca e sviluppo.

La SIFI è un’ azienda oftalmica impegnata, fin dal 1935, nella ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi per il trattamento delle patologie oculari.

La sua mission è migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’ innovazione etica in oftalmologia.

Per ampliare la propria base di ricerca, l’ azienda collabora con alcune Università italiane e adotta una strategia di sviluppo sostenibile.

Dal 2015 è partecipata da 21Invest di Alessandro Benetton per uno sviluppo internazionale del gruppo.

Ha all’ attivo più di 50 prodotti farmaceutici e strumenti chirurgici e diagnostici per le malattie dell’ occhio e si avvale del lavoro di più di 400 dipendenti.

Entro la fine del 2024 è previsto il lancio sul mercato tedesco e via via in altri Paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Turchia e Spagna), in rispetto dei tempi previsti dalle regolamentazioni a livello sanitario e di rimborso spese previste da ogni singolo Stato.

Si stima che l’ infezione riguardi tra 1 e 4 persone per milione di abitanti.

COS’ E’ LA CHERATITE

Le cheratiti sono infiammazioni che colpiscono l’ occhio a livello della cornea (che regola la messa a fuoco della luce sulla retina).

Ne esistono di due tipi: infettive e non infettive.

A seconda del tipo sono causate da virus, batteri e agenti chimici oppure da agenti chimici, fisici e conseguenza di altre patologie.

I sintomi più comuni sono:

  • occhi rossi
  • vista offuscata
  • fotofobia
  • lacrimazione
  • dolore e bruciore;
  • prurito.

E’ importante proteggersi dai raggi solari usando lenti dotate di filtri UV, idratare gli occhi con colliri adatti, utilizzare lenti a contatto giornaliere, lavare sempre bene le mani prima di toccare gli occhi e fare un controllo dall’ oculista.

Condividi