Riapertura scuola, in Italia 13mila positivi tra docenti e ATA

Riapertura scuola, in Italia 13mila positivi tra docenti e ATA. I test sierologici saranno obbligatori per chi lavora in questi ambienti?

Riapertura scuola. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a margine del vertice Med-7 ad Ajaccio ha dichiarato che «Il dato dei positivi ai test sierologici tra gli operatori della scuola introduce un elemento di criticità, ma non altera il progetto di ritorno in classe: continuiamo a perseguirlo».

Inoltre aggiunge che il governo ha «predisposto tutto perché ci sia la massima sicurezza garantita a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze». Il test sierologico per il personale scolastico è del tutto volontario ma i dati dei test già effettuati sono molto preoccupanti.

Quasi il 50% del personale della scuola ha svolto il test sierologico per il Covid 19: sono 13mila le persone risultate positive e che non potranno prendere servizio fino a quando il tampone non darà esito negativo. Proprio per questo il ministero della Salute ha prorogato il termine entro il quale sottoporsi al test.
La  Regione Campania ha emesso un’ordinanza che impone a tutto il personale scolastico, ATA e docenti, di effettuare il test. L’ordinanza stipula anche una multa che può raggiungere anche i 3.000 euro.
A commentarlo anche Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e Udir, che dichiara: «Obbligare i lavoratori a svolgere il test sierologico a pochi giorni dall’inizio della scuola rappresenta una forzatura, che non può essere nemmeno giustificata dall’incremento dei contagi, considerando che la quota è ormai stabile da qualche settimana».

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

Foto articolo: Immagine di repertorio

 

Condividi

Cosa ne pensi?