Riapertura 18 maggio in Sicilia: ecco perché rischia di slittare

Riapertura 18 maggio in Sicilia: ecco perché rischia di slittare la data in cui tantissime attività commerciali possono ricominciare a lavorare

Si rischia una “non” riapertura 18 maggio in Sicilia e il motivo è piuttosto semplice: da Roma hanno detto che “si può” ma non “come” riprendere l’esercizio delle diverse attività.

Questa mattina è giunta la notizia dello slittamento dell’ordinanza prevista per oggi perché tardano ad arrivare le indicazioni con i protocolli di sicurezza per ogni esercizio commerciale, e manca anche la bozza del decreto legge attraverso cui il Governo demanda alle Regioni poteri “speciali” per definire la riapertura differenziata, secondo “criteri di territorialità”.

Parliamo dunque di un ok dato “a voce” dal Governo nazionale senza mettere nero su bianco le indicazioni da seguire per riprendere in sicurezza la propria attività, e il governatore regionale vuole Nello Musumeci, giustamente, vuole assicurarsi una “copertura governativa a livello nazionale”.

Infine c’è anche da considerare che le uniche regole, le uniche prescrizioni conosciute al momento sono quelle dell’Inail, troppo difficili da applicare e per questo motivo molto scoraggianti. Che si giunga ad una soluzione in extremis questo fine settimana? E anche se così fosse, si riuscirebbe in tempo a riaprire bottega ad inizio settimana?

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi