Reddito di Emergenza, importo dipende da nucleo familiare, info richiesta INPS

Reddito di Emergenza, importo dipende da nucleo familiare, info richiesta INPS: facciamo chiarezza sulla nuova misura di sostegno

Più volte la misura è stata discussa, anche seppur brevemente e per sommi capi (non potrebbe al momento essere diversamente), dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. Il Reddito di Emergenza si farà, ma gli italiani non hanno ancora capito quale sarà l’importo, a chi spetterà, come farne richiesta e se sarà erogato dall’INPS o da gli enti comunali come già discusso in precedenza.

Reddito di Emergenza erogato dai comuni

Ebbene, proviamo a fare chiarezza e partiamo dal primo punto: qual è l’importo del Reddito di Emergenza? Stando alle ultime indiscrezioni, pare che l’importo del Rem dipenda dal numero dei componenti del nucleo familiare e quindi l’importo dovrebbe, l’uso del condizionale è d’obbligo perché ad oggi non c’è nemmeno una bozza che sia stata resa pubblica, oscillare tra i 400 e gli 800 euro.

Ma a chi dovrebbe spettare il Reddito di Emergenza? Beh, sembrerebbe quasi ovvio che i beneficiari dovrebbero essere quella parte degli italiani finora esclusa da ogni misura di sostegno, coloro che non beneficiano attualmente di altri redditi, di ammortizzatori sociali e che si sono ritrovati senza alcuna occupazione e senza la possibilità di trovare un lavoro per via del lockdown.

C’è il sito online del Reddito di Emergenza, ma non è dell’INPS

Come fare richiesta del Reddito di Emergenza? Questa è una bella domanda, considerando la probabilità che il Rem potrebbe essere erogato direttamente dagli enti comunali e se così fosse, allora molto probabilmente la richiesta dovrà essere presentata al proprio comune di appartenenza, ma al momento è inutile intasare la linea telefonica del centralino comunale, perché prima si deve annunciare la misura nel nuovo Decreto, atteso a giorni.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi