Reddito di Cittadinanza, sospensione e decadenza del sussidio: nuove regole

Reddito di Cittadinanza, sospensione e decadenza sussidio: ecco le nuove regole approvate dalla commissione Bilancio al Senato.

Reddito di Cittadinanza. Con il nuovo provvedimento è possibile sospendere il sussidi soltanto per la durata del contratto di un lavoro che abbia durata molto breve. La sospensione avviene solo nel caso che il reddito da lavoro percepito permetta di superare il valore del reddito familiare stabilito.

Lo scopo dell’emendamento e di spingere coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza ad accettare lavori anche di breve durata. Ricordiamo che il reddito di cittadinanza può anche decadere quando all’interno del nucleo familiare si verifica una di queste situazioni: non viene presentata la DID, non si sottoscrive il Patto di lavoro e di inclusione sociale, non si partecipa alla formazione professionale prevista.

E ancora se non si aderisce ai progetti di pubblica utilità, non si accetta almeno una delle prime 3 offerte di lavoro, in caso di variazione occupazionale non si invii comunicazione all’INPS, In caso di variazione del nucleo familiare non si invii comunicazione entro i tempi prestabiliti all’INPS e se si lavori come autonomi o dipendenti senza comunicarlo all’INPS.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi