Reddito di Cittadinanza, requisiti e novità dal 2020: a chi spetta?

Reddito di Cittadinanza, requisiti e novità dal 2020: a chi spetta? Ecco le ultime notizie relative al sussidio che scatteranno dal prossimo anno

Il Reddito di Cittadinanza è stato confermato in Legge di Bilancio. Tuttavia, a partire dal 2020 scatteranno alcune novità. In particolare, bisogna stare attenti a due novità. La prima riguarda la richiesta dell’ISEE e la seconda il calcolo dell’ISEE.

In dettaglio, sulla prima novità le cause per richiedere l’ISEE corrente diventano più estese e alternative tra loro se uno dei componenti della famiglia perde il lavoro, un trattamento assistenziale e se c’è una riduzione dei redditi del 25%.

Per la seconda novità, si introduce dal 1° gennaio 2020 la cd. doppia opzione di calcolo ISEE. Ciò vuol dire che in base a quanto previsto dal Decreto Crescita, il calcolo dell’ISEE ordinario potrà essere effettuato in base ai redditi di due anni precedenti o dell’anno precedente.

Tuttavia, c’è anche un terza novità pronta a scattare dal 2020. Si sta valutando l’inserimento di alcune modifiche alla normativa. Tra queste ci sono: la sospensione temporanea del Reddito di Cittadinanza qualora vi fosse l’instaurazione di contratti a breve termine e, infine, le sanzioni più severe per chi non si presenta alle iniziative di orientamento e ai progetti indicati dai CPI.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

 

Condividi