Reddito di Cittadinanza, posso rinunciare e prendere Reddito di Emergenza?

Reddito di Cittadinanza, posso rinunciare e prendere Reddito di Emergenza? Proviamo a capire se conviene o meno questa operazione

Posso rinunciare al Reddito di Cittadinanza e prendere il Reddito di Emergenza? Una domanda più che legittima se si considera che paradossalmente converrebbe più il Rem che il Rdc.

Nelle prime bozze di quello che oggi conosciamo come il Decreto Rilancio si era considerato possibile beneficiare di entrambi i sostegni purché il totale dell’indennità non superasse l’importo di 800 euro, ma poi alcuni malumori all’interno della maggioranza hanno fatto si che si riscontrasse l’incompatibilità tra Rdc e Rem.

In attesa che il testo del Decreto Rilancio venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale (e potrebbero esserci novità per cui questa riflessione andrebbe riconsiderata) possiamo solo attenerci all’ultima bozza del provvedimento per capire come funziona il Reddito di Emergenza. .

Per il momento non viene vietata questa operazione, ovvero rinunciare al Rdc e fare richiesta per il Rem, che ricordiamo sarà riconosciuto per sole due mensilità. Nella parte relativa ai requisiti necessari per beneficiarne, infatti, si legge che questi devono essere posseduti al momento della richiesta del beneficio, quindi è possibile, ma conviene?

Rispondere non è possibile considerato che ogni situazione è a sé: ci sono dei casi in cui l’importo del Reddito di Cittadinanza è talmente basso da far preferire il Reddito di Emergenza; altri in cui la differenza non è così netta da giustificare una simile operazione.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi