Reddito di Cittadinanza, novità nel 2020: cambia anche l’importo

expert banner 7 marzo

Reddito di Cittadinanza, novità nel 2020: cambia anche l’importo. Il sostegno economico potrebbe aumentare ma anche diminuire nel nuovo anno.

Reddito di Cittadinanza. L’importo del sussidio economico cambierà ad inizio 2020. Toccherà soprattutto coloro che percepiscono la misura come conseguenza dell’aggiornamento dell’ISEE. A tal proposito, ricordiamo che i termini di validità dell’attestazione ISEE è fissata al 1° gennaio 2020.

A partire da questa data bisognerà aggiornare l’ISEE ai fine dell’erogazione del sostegno economico spettante fino alla scadenza naturale, prevista al 18° mese di fruizione. L’aggiornamento dell’ISEE avrà effetti anche sull’importo del reddito di cittadinanza. Grazie a questo strumento, l’Inps riesce a reperire le informazioni necessarie per il calcolo dell’importo.

Ci sono diversi fattori che possono andare a modificare il valore del sostegno economico. Ad esempio, questo può accadere in caso di riconoscimento di altri sostegni economici come la Naspi, oppure quando uno o più componenti del nucleo familiare iniziano un’attività lavorativa. Nel dettaglio, possono essere delle altre ipotesi:

  • aumento dell’importo del reddito di cittadinanza: qualora il nuovo ISEE fotografi una situazione di maggior svantaggio;
  • riduzione dell’importo del reddito di cittadinanza: qualora il nuovo ISEE fotografi una situazione di minor svantaggio economico;
  • perdita del reddito di cittadinanza: nuovo ISEE superiore ai 9.360,00€ o comunque un reddito familiare superiore alla soglia prevista dalla normativa.

Questi sono i tre scenari possibili; ma tenete anche in mente il fatto che con le nuove regole dell’ISEE corrente sarà possibile anche chiedere una revisione dell’importo del beneficio.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS 

Vendors Negozio
Vendors Negozio
negozio intimo in
Ottica Franco