Siracusa, Reddito di Cittadinanza, maxi operazione della Gdf

Si sono inaspriti i controlli della Guardia di Finanza contro chi, illecitamente, beneficia del reddito di cittadinanza.

Una maxi operazione della Gdf per scovare chi percepisce il sussidio senza averne diritto anche lavorando in nero. Obiettivo è colpire anche i datori di lavoro che non contrattualizzano il personale.

I controlli avvengono secondo le modalità contenute nella direttiva della Guardia di Finanza e le regole sono molto precise.

L’obiettivo è quello di scovare chi beneficia del Reddito di cittadinanza essendo privo dei requisiti. Una pratica illecita che sembra essere diffusa. Intanto, nelle ultime ore la Gdf ha scoperto numerosi impiegati in nero ma anche spacciatori di droga che percepivano il sussidio. Due esempi: a Siracusa è stato arrestato uno spacciatore di cocaina che deteneva 327 dos e ad Augusta il titolare di un supermercato impiegava in nero due persone che beneficiavano del sussidio.

In questi casi scatta una maxi sanzione maggiorata del 20%, una norma prevista dal decreto legge 22 febbraio 2002 n. 12, che nell’articolo 3 quater precisa quali sono le sanzioni nel caso di lavoro nero, facendo aumentare la multa a quasi 50 mila euro.

Condividi