Ragusa, revocata ordinanza divieto balneazione Spiaggia degli americani

Nei rapporti di prova del 24 agosto sulla qualità delle acque di balneazione della Spiaggia degli americani, è stato evidenziato che i valori sono rientrati nella norma, per questo motivo con nuova ordinanza sindacale n. 1470 emanata in data odierna, è stato revocato il precedente provvedimento n. 1467 del 17 agosto scorso che disponeva il divieto di balneazione nella predetta spiaggia.

“Stamani – dichiara il sindaco Peppe Cassì – ho revocato l’ordinanza sindacale che, a seguito di alcuni valori fuori norma individuati nell’ambito del monitoraggio continuo della qualità delle nostre acque, dal 17 agosto vietava la balneazione nella cosiddetta “Spiaggia degli americani” di Marina di Ragusa. Già dal 20 agosto, infatti, il campione prelevato nei pressi a Est della conduttura marina del depuratore, causa del problema, è rientrato nei parametri.

L’altro campione, prelevato a Ovest della condotta, quindi in direzione di Marina di Ragusa, ha sempre mantenuto i propri valori nella norma. Il monitoraggio, così come avvenuto finora, proseguirà nei prossimi giorni”.