Ragusa, pubblicato il bando “Fermenti”per le politiche giovanili: sostegno tecnico e finanziario

L’Assessore allo Sviluppo Economico, Giovanna Licitra, e il delegato alle Politiche Giovanili, Simone Digrandi, rendono noto che è stato pubblicato il bando “Fermenti”. Si tratta di  un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri gestita dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale. Obiettivo del bando è quello di offrire un sostegno tecnico e finanziario alle iniziative progettuali, a carattere locale e/o nazionale, dei giovani, finalizzate ad esplorare le sfide sociali considerate fondamentali per i giovani e che forniscano possibili soluzioni ai problemi e alle priorità comuni che impattano sulla comunità di riferimento: Uguaglianza per tutti i generi; Inclusione e partecipazione; Formazione e cultura; Spazi, ambiente e territorio; Autonomia, welfare, benessere e salute.

La richiesta di partecipazione al bando è volta ad ottenere un sostegno finanziario e tecnico per trasformare le idee di giovani in progetti, costruendo e realizzando da protagonista iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale e coesiva che migliorino le condizioni di vita dei giovani e della collettività, partecipa a questo bando. Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate da:

  1. Gruppi informali – ovvero gruppi composti da almeno tre, e fino a un massimo di cinque, soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei necessari requisiti.
    2. Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) – tra soggetti qualificati come enti del Terzo settore, costituite da un massimo di 3 enti (incluso il Capofila), i cui organi direttivi siano costituiti per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei necessari requisiti. Per i requisiti specifici è possibile consultare il bando e gli allegati alla sezione “Documenti allegati”.

 

Una delle novità più rilevanti del bando è la disponibilità, a titolo gratuito di servizi di accompagnamento e di accelerazione, gestiti da esperti di processi di incubazione, per la predisposizione delle proposte progettuali di chi è meno esperto; per l’elaborazione dei successivi progetti esecutivi, è possibile approfondire questo aspetto collegandosi al link: www.fermenti.gov.it

Per partecipare al bando è necessario presentare la domanda, compilata secondo gli specifici allegati, ed inviarla, entro le ore 14 del 3 giugno 2019, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected]

Sul sito istituzionale del Comune, nell’apposito spazio “In evidenza” è pubblicato l’avviso ed in allegato  il testo completo del bando ed i relativi allegati.

Condividi

Cosa ne pensi?