Sul palco di Ragusani del Mondo, giunto alla sua ventinovesima edizione, quest’anno c’è stato spazio anche per l’ASP di Ragusa. Sabato sera, in piazza Libertà, la dottoressa Concetta Brugaletta (responsabile del Servizio di Medicina Legale) ha presentato, a nome della Direzione generale, il primo step della campagna “Bellezza non è un trucco”, che si pone l’obiettivo di contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme.
Prima dell’inizio della serata, 250 prototipi di un particolarissimo “rossetto”, con all’interno tutte le indicazioni per le donne vittime -o potenzialmente vittime – di abuso, sono state distribuite in platea, riscontrando un grande interesse da parte del pubblico. L’iniziativa, che in futuro vedrà la collaborazione attiva da parte delle istituzioni (come la Prefettura e la Questura), esprime l’impegno dell’Azienda Sanitaria Provinciale anche in ambito sociale.
Ed è utile a ricordare che l’ASP è dotata di uno specifico protocollo, denominato “Codice Rosa”, per tutte le vittime di violenza di genere.
L’iniziativa “Bellezza non è un trucco” – perché la bellezza di essere donna va al di là dell’estetica – da ora è consultabile sul sito www.asp.rg.it/bellezzanoneuntrucco
C’è una piaga da debellare, e nessuno può tirarsi indietro.