Questa sera in cielo la “stella della notte di natale” dopo 800 anni ritorna

Stasera, notte di passaggio al solstizio d’inverno (giorno più corto di tutto l’anno ), sarà possibile vedere in cielo tra le stelle, la congiunzione tra Giove e Saturno. Sarà una meravigliosa e romantica atmosfera da film. Dopo 20 anni assisteremo di nuovo a questo fantastico evento.

Sarà qualcosa di eccezionale e magico poter notare come i due pianeti sembrano sincronizzarsi ed allinearsi come fossero sullo stesso astro, tanto da confondere gli spettatori facendogli credere che si tratti di una stella. Un bagliore che dato il contesto natalizio ed il periodo, viene paragonato alla cometa di Betlemme che guidò i re Magi nel loro cammino.

L’ultima volta che i due pianeti (in realtà distanti tra loro circa 730 milioni di km) si sono uniti, proprio come avverrà stasera, accadde solo nel Medioevo (1226). Nell’emisfero sud l’effetto sarà visibile dal 16 al 25 dicembre mentre in quello nord, dove ci troviamo noi, solo stasera.

È importante cercare un luogo con l’orizzonte a sud-ovest libero. Il fenomeno è visibile ad occhio nudo, ma con un piccolo telescopio è possibile vedere gli anelli di Saturno e le lune di Giove. Per chi nell’eventualità dovesse perdersi questo fantastico evento, sarà possibile rivederlo solo nel lontano 2080.

Vendors Negozio
negozio intimo in
Ottica Franco
Vendors Negozio