Promozione Sicilia, il Caltagirone beffato nel recupero vince il Ragusa. Le Pagelle

Sconfitta interna del Caltagirone per zero a uno nel derby contro il Ragusa.

Davanti a circa 1.500 spettatori che meriterebbero uno stadio migliore per quanto dimostrato dalla passione dei tanti tifosi presenti e che da anni non si riesce a riportare alla fruibilità pubblica per il rilancio non solo a livello sportivo ma anche di prestigio, si resta in attesa di risvolti positivi.

Tornando alla partita la formazione iblea è apparsa più in palla, grazie anche ad un organico costruito per vincere la categoria. Il Caltagirone dal canto suo non ha demeritato, i biancorossi hanno provato ad impensierire l’esperto Aglianò con le azioni propositive di Ascia, Dampha e Giaquinta. Al 20′ punizione magistrale di Valença, Parlabene si supera e manda in angolo. Al 34′ tiro di Furnò, Parlabene non blocca e la palla finisce sul palo. Nella ripresa prima palla gol per Navanzino che con un bel tiro colpisce la traversa. Pericolosi gli sospiti con Passewe e Gargiulo. Al 35′ bella triangolazione Dampha-Travaglianti-Giaquinta con quest’ultimo che di testa manca di poco la porta. Nel recupero calcio d’angolo, sugli sviluppi di una palla persa da Giordanella e arriva il gol del vantaggio al 91′ con Priola che di testa manda in rete completamente da solo di potere colpire. Triplice fischio,  il Ragusa conquistando i 3 punti mantiene saldo il primo posto in classifica. Arriva invece la prima sconfitta tra le mura amiche per il Caltagirone, che prima di questo match non aveva mai perso.

CALTAGIRONE – RAGUSA 0 – 1

CALTAGIRONE CALCIO: Parlabene 6.5, Travaglianti 6, Cinnirella 6 (45’+6’ ST Manuello s.v.), Giordanella 5, S. Giarratana 6.5, Buttiglieri 6.5, Navanzino 6 (43’ ST Amadou s.v.), Dampha 7, Ascia 5, Ruscica 6 (11’ ST Lamarana 6), Giaquinta 6.5. A disp: Polessi, Di Martino, Galanti, Ferrera, Manuello, Iapichino, Conti. All: Samuel Buoncompagni 6.5

RAGUSA CALCIO: Aglianò 6.5, Mazza 6, Principato 6, Valença 6.5, Lombardo 6.5, Priola 7, Butera 6.5, Mognì 6.5, Gargiulo 6.5, Furnò 5 (39’ ST Linares s.v.), Passewe 7. A disp.: Cavone, Tumino, Savarese, La Terra, Abate, Ben Joudà, Blando, Kinna. All.: Filippo Raciti 6.5

Reti: 91′ Priola

Arbitro: Federico Forconi di Roma 2 (Sebastiano Antonio Grasso e Alessio Reitano di Acireale)

Il mister Buoncompagni dopo la partita: «C’è rammarico per aver preso gol in un calcio piazzato, durante la settimana avevamo preparato nel dettaglio queste occasione e all’ultimo minuto non siamo stati bravi e ci hanno punito. E’ stata una partita molto combattuta, conosciamo il valore del Ragusa, una squadra costruita per vincere il campionato. Noi in alcune occasioni durante il match non abbiamo messo in campo le nostre qualità, peccato per il gol preso in questo modo, il risultato più giusto era un pareggio. Non è una partita decisiva per il futuro, c’è ancora tanto in gioco».

Il dirigente Zago:«Abbiamo lottato per 90 minuti, presenti su ogni pallone senza aver timore dell’avversario. Nel secondo tempo abbiamo sofferto di più, ma il risultato più giusto oggi era il pareggio. Peccato per il goal al 90esimo. Ringrazio tutti i nostri ragazzi per aver dato l’anima e il cuore. Ora testa a mercoledì, una partita importante quella di Coppa contro l’Enna, spero di rivedere lo stesso pubblico di oggi».

Condividi

Cosa ne pensi?