Arriva lo scontrino elettronico, il Fisco saprà quando spendi e cosa compri

Dopo la fattura elettronica si appresta a fare il suo esordio lo scontrino fiscale elettronico.

L’Italia con questa operazione vuole proseguire nella stretta al’evasione fiscale e verso la digitalizzazione dei servizi pubblici.

Si prevede che con la fatturazione elettronica, lo Stato possa incassare oltre 4 miliardi in più, le stime dicono che il traguardo è molto probabile, infatti, gli incassi IVA sono aumentati di circa 10 milioni di euro al giorno.

L’ amministratore delegato di Digithera, la società che gestisce i servizi per la fattura elettronica ha dichiarato, “finoa ieri chi voleva evadere il fisco poteva emettere tutte le fatture false che voleva nella speranza di non essere beccato, oggi è impossibile: ogni fattura emessa deve combaciare con una registrata” adesso il prossimo passo sarà lo scontrino elettronico e poi l’ordine elettronico.

L’obbligo dello scontrino elettronico per ora spetta solo a chi fattura più di 400 mila euro l’anno ma dal 1 luglio 2020 l’obbligo sarà per tutti.

In questo modo il Fisco, potrà avere informazioni su cosa compriamo e su quanto spendiamo, però per i più fortunati potrebbero esserci dei premi, infatti, allo scontrino verrà associata una lotteria.

 

 

Condividi

Cosa ne pensi?