Previsioni sconfortanti: pandemia durerà altri 7 anni

Secondo il calcolatore di vaccinazioni di Bloomberg, ci vorrà così tanto tempo infatti per raggiungere quella immunità di gregge che Anthony Fauci, immunologo e consigliere speciale del presidente Biden per la lotta alla pandemia, ha stimato nel 75% di media.

Motivo per il quale dato il tasso attuale di vaccinazione in tutto il mondo, si stima che la pandemia da Covid si trascinerà per i prossimi 7 anni

«Per tornare alla normalità negli Stati Uniti c’e bisogno che il 70-85% della popolazione sia vaccinata completamente – ha detto Fauci – ossia che abbia ricevuto entrambe le dosi del vaccino, ma per ora gli americani vaccinati a pieno regime sono solo il 2% della popolazione». L’obiettivo invece è di un totale di 119,8 milioni di vaccini somministrati in tutto il mondo.

Tutto questo dipenderà molto dall’efficacia dei vaccini contro le nuove varianti come quelle emerse in Sud Africa e Brasile, che sembrano smorzare la potenza delle somministrazioni.

Attualmente Israele sembra essere l’ unico stato a rappresentare lo stato più veloce nella somministrazione del vaccino: questa infatti, ha provveduto a vaccinare il 58,5% della sua popolazione. Secondo  le previsioni stimate dalla piattaforma di Bloomberg, sarebbe infatti  sulla buona strada per raggiungere l’immunità di gregge entro due mesi al suo ritmo attuale di 135.778 dosi al giorno,

La pandemia è una questione globale che investe tutti  gli stati mondiali, per cui raggiungere l’ immunità di gregge è obbiettivo comuni a tutti per scongiurare detto fenomeno in modo definitivo.

Cosa è il bloomberg? Bloomberg ha lanciato sul proprio sito un Vaccine Tracker, in grado non solo di tenere la conta delle dosi già inoculate nei diversi Paesi, ma anche di poter realizzare delle proiezioni su quando ciascuno di essi riuscirà a centrare l’obiettivo.

Le previsioni si aggiornano rispetto ai dati comunicati dalle autorità sanitarie e sono, quindi, suscettibili di cambiamento. Al momento viene stimato che, a questo ritmo, il mondo intero supererà la pandemia da coronavirus in circa 7 anni, con gli Stati occidentali che potrebbero arrivarci in un minor lasso di tempo.

Il Vaccine Tracker, impostato sull’iniezione di due dosi di vaccino per garantire l’immunizzazione delle persone, mostra come alcune nazioni abbiano attuato un piano più efficace degli altri, tale da conseguire in tempi molto brevi l’immunità di gregge all’interno dei propri confini.