Pressione alta, come abbassarla in maniera naturale

Le temperature estive possono aggravare la condizione di chi soffre di ipertensione. Numerose persone soffrono di pressione alta, e il caldo estivo può rivelarsi un ulteriore complicazione e spesso è determinata da un’alimentazione errata. E’ importante conoscere quanto possibile su sintomi, cause e valori, per poterla gestire al meglio.

Dal punto di vista medico, la pressione alta è indicata dal termine ipertensione e viene definita tale quando si verifica un aumento permanente della pressione arteriosa, al di sopra dei valori considerati normali. È considerata pressione “alta” quando la massima è compresa tra 120 e 129 e rimane comunque inferiore a 80 nella minima. Preoccupa e si può parlare di ipertensione arteriosa di grado 1 se sta tra 130 e 139 o tra 80 e 89. Parliamo di ipertensione di grado 2 se i valori superano i 140 o i 90.

Quali sono gli alimenti che contribuiscono ad abbassare la pressione alta?

Un consumo equilibrato di cibo orientato verso la verdura, la frutta, i carboidrati integrali e i grassi insaturi può favorire la normalizzazione della pressione. Colesterolo e ipertensione vanno spesso a braccetto, per cui non dovresti essere sorpreso dal fatto che i cibi che abbassano il colesterolo, contribuiscono a regolarizzare la pressione. Elimina i cibi spazzatura, in generale quelli confezionati. Sono ricchi di sale, utilizzato per insaporire e conservarli a lungo. Preferisci quindi snack freschi, come un frutto, o del pane integrale. Gli acidi grassi insaturi contenuti nel pesce, nelle noci e nei legumi, in particolare nei fagioli.

L’olio extravergine di oliva, ha effetti benefici sulla pressione grazie all’azione dei fenoli in esso presenti. Le banane sono ricche di potassio che contrasta l’azione del sodio.

Mangiare più frutta evitando di bere succhi industriali presenti nei banchi del supermercato. Passare dalle farine bianche ai carboidrati integrali grazie al contenuto di fibre. Non abusare del sale. Puoi diminuire gradualmente la quantità, limitando in tutti quei piatti che puoi insaporire con spezie, erbette o spremuta di limone. Tieni conto che il sale iodato viene consigliato per fronteggiare la carenza di iodio nella dieta.

Non mangiare troppo, diminuisci le porzioni. Evita il ricorso a cibi processati come gli insaccati notoriamente ricchi di sale, e regola il consumo dei latticini. Mangia meno carni rosse.

Versati un bicchiere di succo di mirtillo, che può far abbassare la pressione del sangue tanto efficacemente quanto un bicchiere di vino rosso. Il succo di mirtillo contiene antiossidanti conosciuti come proantocianidine. Prova l’acqua di cocco. È ricca di potassio, elettroliti e altri nutrienti collegati alla pressione del sangue bassa.

L’attività fisica moderata e continua contribuisce ad abbassare la pressione alta in maniera naturale. Esercitarsi per almeno 30 minuti quasi tutti i giorni può far abbassare velocemente e sostanzialmente la pressione del sangue.

Condividi