Polizia Stradale di Messina: progetto “E…estate con noi”, arrivano il pullman azzurro e la Lamborghini

Per il secondo anno consecutivo, il progetto “E…estate con noi”, approda nella provincia di Messina ed esattamente a Taormina, nei pressi di Porta Messina, ove dalle ore 17.00 di venerdì 9 agosto, il personale della Polizia Stradale attuerà un’opera di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale per coinvolgere i giovani a diffondere la cultura della guida sicura e rispetto delle regole. La località turistica di Taormina sarà interessata dalla presenza della Lamborghini e del Pullman Azzurro, quest’ultimo allestito con le più innovative tecnologie e con a bordo il personale della Polizia Stradale ap

positamente formato nella comunicazione. Il mezzo rappresenta una vera e propria aula itinerante dove sarà possibile assistere alla proiezione di vari filmati, provare un simulatore di guida e testare i propri riflessi in un percorso dove, in prima persona, sarà possibile comprendere cosa significa guidare in condizioni psicofisiche alterate da assunzione di alcol o di sostanze stupefacenti. 

A disposizione degli spettatori, saranno presenti i tappeti interattivi per la simulazione di percorsi stradali con segnaletica e cartellonistica a misura di bambino per il divertimento ed inoltre per tutti gli over 14 saranno messi a disposizione gli “Occhiali distorsivi” di simulazione dell’alcolemia con tre diversi intervalli di simulazione. Per i più piccoli, e non solo, saranno presenti le moto della Polizia Stradale con tanto di casco e paletta. 

La protagonista indiscussa, la Lamborghini in uso alla Polizia Stradale, sarà dotata di frigo box per il trasporto urgente di organi, plasma e sangue e di defibrilla

tore e del sistema “Provida” per il controllo immediato della velocità.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale.
Un’attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli di legalità in materie particolarmente sensibili e sentite dalla collettività.

 

 

Condividi