Personale ATA, terza fascia e MAD: ecco i requisiti

Personale ATA, terza fascia e MAD: ecco i requisiti per l’assunzione e l’ammontare dello stipendio mensile per ogni carica

Personale ATA, terza fascia e MAD. Iniziare a lavorare nelle scuole è possibile, attraverso due vie, inserimento nelle graduatorie di terza fascia nel 2021 o invio delle MAD, domanda di messa a disposizione. Ecco i requisiti. Nel 2021 uscirà finalmente il tanto atteso decreto per  l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA.

Grazie ad esso sarà possibile aggiornare il proprio punteggio e cambiare la provincia, ma sarà altresì possibile l’inserimento di coloro che non sono ancora presenti in graduatoria. Per iniziare a lavorare come personale ATA è quindi necessario entrare nelle graduatorie di terza fascia. Quest’ultima viene aggiornata ogni tre anni vista la validità triennale. Alla fine dei tre anni è necessario aggiornare la domanda per rimanere inseriti in graduatoria ed avere la possibilità di essere convocati.

Una seconda possibilità è la MAD, ossia un’istanza informale che può essere presentata in qualsiasi provincia, senza alcun limite, tramite raccomandata A/R, consegnata a mano o via mail. Per il personale ATA, è difficile lavorare con la MAD vista l’alta presenza di aspiranti nelle graduatorie.

All’art. 2 del Dm 640/2017 vengono indicati i requisiti specifici per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto. I titoli di studio richiesti per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia o per essere convocati da MAD variano a seconda del profilo professionale.

  • Assistente Amministrativo: diploma di maturità.
  • Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.
  • Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.

In base alla tabella elaborata dalla Flc Cgil che riporta la retribuzione iniziale mensile lorda al 01/03/2018, data in cui è avvenuta la rideterminazione in base a quanto previsto dal CCNL 2016/18, lo stipendio lordo mensile del personale ATA ammonta a quanto di seguito indicato:

LEGGI ANCHE: Sostegno, 90% cattedre vuote: al via supplenze anche non specializzate

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

RIMANI AGGIORNATO

 

Condividi

Cosa ne pensi?