Pericoli in mare, come riconoscere le correnti di risacca che ci allontanano dalla spiaggia

Ma come è possibile essere trascinati lontano dalla riva, visto che le onde si muovono dal mare verso la riva? Questa forza potenzialmente mortale è la minaccia numero uno per la sicurezza sulle spiagge e si chiama risacca. La risacca è un veloce e possente canale di acqua che può scorrere dalla spiaggia al mare aperto, al di là delle onde che si infrangono sulla spiaggia. Prima ancora che si avverta il pericolo, vi è il rischio di venire trascinati fuori lontano dalla riva.

Ecco comunque alcuni segni indicatori della presenza di una corrente. Un canale di ribollimento prossimo alla riva con acqua increspata e che poi si propaga al largo, creandosi un varco di verso contrario rispetto alle onde in arrivo. Una zona con una notevole differenza di colore che dalla spiaggia punta verso il mare aperto per poi aprirsi a ventaglio. Una linea di schiuma, alghe, o detriti in movimento costante verso il mare aperto. Una pausa nell’ingresso di nuove onde fino alla spiaggia.

Ecco come comportarsi di fronte a tale pericolo. Mantenere la calma, non combattere la corrente, nel tentativo di tornare a riva.
Nuotare lateralmente fuori della corrente e parallela alla riva. Se non si può sfuggire allora galleggiare o restare a galla finché la corrente non svanisce.

Condividi