Pensione superstiti, pensione per i lavoratori dipendenti del settore privato

Pensione superstiti, pensione per i lavoratori dipendenti del settore privato. Interessa gli eredi del lavoratore o del pensionato defunto.

Pensione superstiti. Il tema delle pensioni, oltre a rappresentare uno spinoso tema di dibattito politico, impatta fortemente sulla vita dei lavoratori italiani assunti dopo il 1996.  Con il sistema contributivo la pensione infatti sarà proporzionata ai contributi versati e gli stessi contributi non saranno rivalutati in base ad un interesse fisso, ma sulla base delle crescita economica del nostro paese.

In sostanza non si avranno più pensioni simili agli ultimi redditi percepiti e per fare i calcoli è necessario utilizzare il servizio Inps “la mia pensione futura” al fine di ottenere una simulazione sulla età e l’importo della pensione futura. Le varie riforme che hanno negli anni interessato il sistema previdenziale hanno modificato anche la cosiddetta pensione di reversibilità detta anche pensione superstiti. Oggi analizziamo nel dettaglio questa pensione per i lavoratori dipendenti del settore privato.

La pensione superstiti interessa gli eredi del lavoratore o del pensionato defunto, ovvero al coniuge e ai figli fiscalmente a carico. Per considerarli a carico i figli devono percepire redditi fino a 653 euro lordi mensili.

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi

Cosa ne pensi?