Cominceranno lunedì 16 settembre i lavori per il restauro e la riqualificazione del monumento simbolo di Caltagirone: la Scala di Santa Maria del Monte, riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Lavori per l’importo di 550mila euro, assegnati al Comune con la legge regionale 25 maggio 2022 n. 13 – Legge di stabilità regionale 2022-2024.
INTERVENTI PER VALORIZZARE IL MONUMENTO SIMBOLO DI CALTAGIRONE
“I lavori, che dovranno essere completati entro il 2024 – informa l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino – interesseranno in particolar modo il tratto compreso fra il 29° e il 61° gradino (con lo smontaggio e il rifacimento delle parti sottostanti) e potranno assurgere a iniziativa pilota per successivi interventi che, attraverso altri fondi, potranno riguardare il resto della Scala. Tutti i gradini saranno sigillati, ma la Scala continuerà ad essere accessibile perché il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo i disagi per residenti e attività commerciali e rendere possibile, sia pure con qualche inevitabile disagio, la fruizione ai visitatori. Previsti pure interventi sulle caditoie lungo la Scala stessa e alla sua base”.