Papa Wojtyla, 100 anni fa nasceva Giovanni Paolo II

Papa Wojtyla, 100 anni fa nasceva Giovanni Paolo II, primo pontefice polacco della storia della Chiesa più longevo e carismatico della storia

Papa Wojtyla. Un santo, un combattente, un protettore dell’Europa unita. Un secolo fa, nel cuore del continente, in una cittadina della Polonia meridionale, nasceva Karol Wojtyla. Fu eletto Papa nel 1978.

Quando fu annunciato dalla Loggia delle Benedizioni davanti a una folla enorme ci fu un attimo di suspence perché il suo nome essendo ostico da pronunciare per un attimo fece immaginare un pontefice africano. Carolum cardinale Voitiua. Giovanni Paolo II ha regnato quasi 27 anni.

Promulgato 14 encicliche, decine di documenti, Lettere, Esortazioni, Motu Proprio. Viaggiato come nessun altro, finché le forze glielo hanno consentito, come un vero globetrotter.

Uno dei suoi ultimi viaggi prima di morire è stato in Bulgaria, quasi volesse togliere ogni peccato originale da questo paese dell’Est a lui molto caro ma sul quale si erano concentrati i sospetti dell’attentato di piazza San Pietro, nel 1981.

Tempi lontani e difficili, il mondo era spaccato in due, c’erano la cortina di Ferro, il pericolo atomico e questo giovane Papa di appena 61 anni che a Varsavia, nel 1979, in una piazza piena all’inverosimile, urlò al microfono che Cristo non rappresentava una minaccia ma era una risorsa faceva paura.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi