Papa Francesco, novità sull’imminente Concistoro a causa della pandemia

Papa Francesco, novità sull’imminente Concistoro a causa della pandemia. Novità in merito alla celebrazione presieduta dal Santo Padre.

Papa Francesco. In questo momento della storia del Mondo, caratterizzata dalla Pandemia, anche la Chiesa ha modificato i protocolli per le celebrazioni più importanti. Una tra queste che sarà celebrata tra qualche settimana è il Concistoro, cioè la nomina di nuovi Cardinali a servizio della Chiesa. In tutto saranno 13 i nuovi porporati, e tra questi 9 avranno un’età inferiore agli 80 anni e quindi potranno partecipare al prossimo Conclave.

Come dicevamo a causa di questa Pandemia i protocolli saranno modificati, infatti due dei prossimi Cardinali non potranno lasciare le proprie residenze, gli altri invece saranno attesi a San Pietro. Anche il Santo Padre celebrerà dall’ Altare della Cattedra e non dall’Altare della Confessione, ed infine il consueto scambio della pace non potrà essere scambiato ne tra il Santo Padre e i nuovi Cardinali e nemmeno tra di loro. Resta invece invariata la consegna della berretta e dell’anello avverranno secondo tradizione.

A causa di questa emergenza saranno tante le assenze tra i Cardinali che risiedono fuori Roma, invece ufficializzata la presenza dei porporati della curia romana.

SEGUICI

SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

Foto articolo: Immagine di Vatican News

Condividi

Cosa ne pensi?