Pancakes, colazione semplice e veloce per rompere la monotonia

Pancakes, colazione semplice e veloce per rompere la monotonia: possono diventare tutto ciò che la vostra voglia desideri! E ADESSO TOCCA A TE!

Pancakes. Il pasto più importante della giornata, è risaputo, è da sempre la colazione: un buona carica per affrontare al meglio la giornata! Latte e biscotti, fette biscottate e marmellata, anche il grande classico pane e nutella, a volte diventano monotoni e intristiscono la giornata.

Tutto il mondo invidia le ricette italiane ma la colazione più duttile, semplice e adattabile a tutti i gusti è americana: i Pancakes. La preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti, l’unico più difficile da reperire è lo sciroppo d’acero per guarnire il piatto, ma è sostituibile dalla classica crema alle nocciole o da ciuffi di panna e frutta.


INGREDIENTI PER 12 PANCAKES

-200 gr Farina
-1 uovo grande
– 250 gr Latte intero fresco
-1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
– 60 gr Zucchero

Per la guarnizione: Sciroppo di acero q.b. o qualsiasi idea vi suggerisca la vostra creatività


PREPARAZIONE

Montare a neve l’albume, per ottenere dei pancake più alti e spugnosi, aggiungere il tuorlo e lo zucchero e sbatteteli con una forchetta o una frusta a mano. Unire il latte continuando a sbattere, aggiungere la farina e il lievito setacciati, stando attenti a non creare grumi. Lavoralo fino a quando non avremo un composto liscio e omogeneo.

In una padella calda antiaderente, se necessario oleata, versare un mestolo di pastella e lasciarlo cuocere fino a quando non s creano delle bollicine – circa 3  minuti. Con una paletta, girare il pancake e farlo cuocere per altri 3 minuti.

Ben caldi disponeteli nel piatto e guarnitelo come più vi aggrada: la ricetta originale americana abbina al Pancakes lo sciroppo d’acero.


CONSERVAZIONE

Da consumarsi subito dopo la preparazione ma conservabili in frigo – già cotti- per un giorno se ben coperti. L’impasto crudo si può tenere in frigo, ben conservato con una pellicola, per circa 12 ore.


Che sia la colazione diversa o la merenda con gli amici, i Pancakes possono adattarsi ad ogni situazione: il latte è sostituibile con acqua e un cucchiaio di olio per chi è intollerante al latte, possono diventare salati se non mettiamo lo zucchero e li serviamo con bacon e uova, un piatto estivo con frutta e panna…I pancakes possono diventare tutto ciò che la vostra voglia desideri!

ADESSO TOCCA A TE! Apri il frigo e pensa ad una ricetta che vuoi condividere! Dolce o salato, primo o secondo, ricetta della tradizione, vegana o vegetariana…qualsiasi idea tu voglia condividere. BASTA COMPILARE IL FORMAT IN SEGUITO O SCRIVICI SU FACEBOOK!

Foto articolo: immagini di repertorio

Non perdere i prossimi trucchi in cucina e le nostre ricette, le puoi trovare QUI!
Seguici anche su FaceBook  e Twitter

Condividi

Cosa ne pensi?