Officina del Taglio, storia di un salone di successo

“Se puoi sognarlo puoi farlo!”, così citava Walt Disney e pare che di questa massima, Francesco Messina, ne abbia fatto una filosofia di vita. Difficoltà e periodi tristi, come quello dovuto al Covid-19, non hanno scoraggiato Francesco e il suo team che giorno per giorno continuano a coltivare quegli stessi sentimenti che avevano vivi il giorno dell’inaugurazione: gioia, emozione e speranza. Anzi pare che proprio il buio di questo periodo Francesco lo abbia trasformato in oro per la sua attività approfittando della pandemia per incrementare i servizi. I frutti del tanto lavoro affrontato con caparbia sembrano arrivare per il giovane imprenditore, hairstylist che svolgerà nel mese di maggio.

Francesco, la tua è una passione nata e alimentata con forza al punto da aprire il tuo salone – Officina del Taglio – che a oggi può essere considerato un fiore all’occhiello nel settore a Caltagirone. E non sono mancate le difficoltà: a poche settimane dall’apertura hai dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria, che ancora stiamo vivendo, e nonostante tutto, nel tuo caso sei riuscito a tenere duro…  sembra proprio il caso di dire ‘ciò che non uccide fortifica’. Come è stato il percorso intrapreso da te e dal tuo team da quando hai inaugurato la tua attività? “Sicuramente tante sono state le paure e le incertezze; a volte tante le incomprensioni, ma non abbastanza da farmi demordere e mi hanno portato ad andare avanti e lo devo alla mia determinazione, a continuare ad insistere con la voglia matta di non mollare mai. Sono una persona che guarda sempre oltre, penso sempre che dai periodi brutti si arrivi alle cose migliori. A diciotto giorni dall’apertura ci siamo visti costretti a chiudere, ma non mi sono scoraggiato ed anzi ho approfittato di quel momento per creare una mia linea di profumi, trasformando quel periodo in un momento di elaborazione che poteva giovare al mio salone. Oggi sono fiero della battaglia vinta e sono convinto che adesso niente potrà fermarmi”.

Il team

foto team Officina del Taglio

Il tuo non è solo un salone dove effettuare taglio, colore e piega dei capelli, offre una smisurata varietà di servizi essendo centro estetico, centro massaggi, servizi che offrite ai clienti per farli sentire veramente coccolati. Officina del Taglio è diventato anche marchio di prodotti esclusivi per la cura della persona. Cosa puoi dirci nel dettaglio. “Ho creato un nuovo brand, ho creato il mio logo rendendolo unico e personale così che un domani potrò parlarne e spiegarlo orgogliosamente come una mia creazione. Mi sono sempre detto che un giorno il mio negozio diventerà un museo di tutte le esperienze vissute al suo interno, un museo di tutto quello che personalmente vivo. Non mi piace paragonarmi agli altri, cerco sempre di superare me stesso e con la linea di profumi e tutti gli altri servizi di cui possono godere i nostri clienti, ho voluto fare proprio questo”.

In questo modo ti sei aperto a nuove realtà, hai collaborato con aziende diverse per realizzare ad esempio i tuoi profumi: cosa puoi dirci di questa esperienza? “Sono un sognatore e come tale mi piace pensare a tante cose nuove e stimolanti da fare, e cerco sempre di realizzare i miei sogni. A causa dello stop imposto dalla pandemia mi sono trovato a dover chiudere il locale, ma fermarmi per me è impossibile, così mi sono imposto come obiettivo quello di realizzare profumi tutti miei. Ho collaborato con diverse aziende e con tenacia ho trovato le fragranze per me più adatte a rappresentare il mio negozio e me stesso”.

Da voi la cura della persona è intesa a 360°: si entra per un semplice taglio ai capelli e alla fine si esce con un nuovo profumo dopo aver fatto addirittura un massaggio rilassante. “Prestiamo ogni cura possibile ai nostri clienti.  Parlo al plurale perché chiaramente non faccio tutto da solo. Per quanto riguarda il settore estetico, ho creato con Sefora il nostro centro, ‘Beauty e Nails’. E mi sento fortunato della sua collaborazione, perché anche lei è una persona molto determinata, capace e preparata. Tutto quello che riguarda il settore estetico è curato da lei nel minimo dettaglio affinché i nostri clienti possano sentirsi veramente coccolati e uscire soddisfatti dal salone”.

Nella prossima edizione di Miss Europe Continental sarai presente come hairstylist: cosa significa per te questo ulteriore obiettivo raggiunto? “Come ti ho detto dall’inizio, è come se i miei sogni si stessero realizzando prendendo una forma concreta e facendomi capire che quello che ho fatto fino ad ora ha avuto un senso. Attraverso questi risultati raggiunti capisco che, anche nel momento più buio della mia vita, la speranza di realizzarmi non è mai venuta meno, ma anzi aggrappandomi alle mie forze sono riuscito a non perdere di vista i miei obiettivi. Questo modo di pensare cerco di trasmetterlo a tutti i ragazzi che collaborano con me, sperando di motivarli per bene, facendo capire loro che non abbiamo un tempo infinito per realizzare i nostri sogni e questo stimola anche me e mi da forza ogni giorno. Partecipare a Miss Europe Continental è per me una grande soddisfazione e prova che chi lotta vince sempre. Io so quante lacrime mi è costato arrivare fin qua, ma a oggi sono posso dire che sono veramente fiero di me stesso”.

Cosa ti aspetti da questa avventura? “Visibilità e ispirazione, per non fermarmi, non smettere di crescere e di far crescere il mio salone”.

I tuoi collaboratori cosa pensano dei risultati insieme raggiunti? “Anche loro sono molto entusiasti del lavoro che ogni giorno portiamo avanti e dei risultati che otteniamo grazie ai nostri sacrifici. Non posso che ringraziarli e incitarli a fare sempre meglio, ricordandogli che una squadra vince quando rema tutta nella stessa direzione e con la stessa determinazione. Ci sproniamo a vicenda e tutti insieme ci impegniamo a fare sempre meglio”.

C ‘è qualcuno che in particolare ti senti di ringraziare e con cui ti piace condividere la gioia degli obiettivi raggiunti? “La gioia la condivido sicuramente con la mia famiglia, che mi è sempre stata accanto e mi ha incoraggiato e appoggiato nei momenti di sconforto. Sono entusiasta quando leggo nei loro occhi l’orgoglio che provano quando vedono gli obiettivi che fino a oggi sono riuscito a raggiungere. Niente mi emoziona come vedere gli occhi lucidi dei miei familiari quando parlano di me. Ovviamente ringrazio Ester, la mia fidanzata e la sua famiglia, anche loro per me sono un vero e proprio pilastro”.

E siamo felici anche noi, caro Francesco, perché il tuo successo è il successo di tutti coloro che si impegnano quotidianamente per realizzare sé stessi e una società migliore. Siete motivo e vanto che sprona a non perdersi d’animo e che anche dalle ceneri, chiunque, può rinascere come una fenice. I nostri migliori auguri.

Condividi