Obbligo di mascherina fino al 15 agosto: in arrivo una proroga

L’utilizzo della mascherina potrebbe essere obbligatorio all’interno di locali chiusi e aperti al pubblico ancora per qualche settimana o, addirittura, qualche mese.

Infatti il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto sapere che i dati sul contagio sono preoccupanti, perciò fino a quando non avremo un vaccino sarà necessario utilizzare le uniche misure che ci consentono di limitare il contagio, come mascherine, distanziamento interpersonale di almeno un metro e il lavaggio frequente delle mani.

Proprio per questo il 1° agosto il Ministero della Salute ha emanato una nuova ordinanza, dichiarando l’uso della mascherina obbligatorio, così come il distanziamento di almeno un metro, almeno fino al 15 agosto.

L’ordinanza è arrivata dopo che si era tornati a viaggiare sui treni a pieno carico, senza distanziamento sociale, ma con l’obbligo di indossare la mascherina. Il Ministero della Salute ha, però, precisato che queste due misure non sono alternative e bisogna, proprio per questo, rispettarle entrambi quando ci si trova in un luogo chiuso aperto al pubblico.

La nuova ordinanza stabilisce, dunque, l’utilizzo obbligatorio della mascherina fino al 15 agosto. Tuttavia, questa scadenza, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, dovrebbe essere ulteriormente prorogata.

Secondo fonti governative sarebbe in arrivo un nuovo DPCM, che dovrebbe essere adottato già a partire da questa settimana e con il quale dovrebbero essere riconfermate (ed estese) le linee guida già in vigore in questi giorni.

Il livello di allarme resta comunque ancora lato, nonostante l’Italia sia uno dei Paesi con il minor numero di contagi in Europa. Ieri il numero dei contagi ammontava a 239 con 8 decessi (tutti in Lombardia). Questo indica che l’Italia è sulla strada giusta, ma che allo stesso tempo è ancora presto per annullare le misure restrittive introdotte per limitare i contagi.

Proprio per questo dovrebbe esserci una proroga, tramite la quale sarà confermato l’obbligo di utilizzo della mascherina anche dopo il limite previsto per il 15 agosto. Si tratta di una decisione coerente con quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale in più occasioni ha dichiarato che un ritorno alla normalità potrà essere possibile solo nel momento in cui avremo individuato un vaccino (o una cura efficace).

Non è ancora chiaro finiva quando dovrebbe essere esteso l’obbligo di utilizzo della mascherina e sarà, infatti, il nuovo DPCM a dare ulteriori informazioni in merito.

Secondo quanto previsto dall’ordinanza del 1° agosto del Ministero della Salute la mascherina, così come il distanziamento sociale, è obbligatoria “nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto”.

Dunque, in tali situazioni, la mascherina rimane obbligatoria anche nel caso in cui venga fatto rispettare contemporaneamente il distanziamento interpersonale.

Bisogna, inoltre, chiarire che fino al 15 agosto (e anche successivamente in caso di proroga) l’obbligo di mascherina persisterà anche in tutte le altre occasioni in cui non sarà possibile garantire in maniera continuativa il mantenimento della distanza di sicurezza.

Il suddetto obbligo comunque non riguarda i bambini di età inferiore ai sei anni, né i diversamente abili.

Condividi