Nuovo DPCM, tutti i divieti per Natale: zone rosse, negozi, cenone e sport

Nuovo DPCM, tutti i divieti per Natale: zone rosse, negozi, cenone e sport. Tutto verrà deciso dal 27 novembre.

Nuovo DPCM. Ecco la data che influirà sulle regole, divieti e sugli allentamenti: venerdì 27 novembre. Da quel giorno le Regioni potrebbero cambiare “colore” della zone. E dopo questo meccanismo si potrebbe o no consentire di allentare le misure restrittive. Allo studio del governo l’apertura dei negozi dalle 9 alle 22, dei centri commerciali nel fine settimana, dei ristoranti la sera in tutte le aree dell’Italia, tranne nelle zone rosse.

Certamente sono ancora tutte ipotesi ma ad oggi i segnali sono incoraggianti: indice Rt da 1,4 a 1,18 e cala anche in molte regioni. Ma ancora attesa per gli ospedali affinché escano dal momento critico. Fino al 3 dicembre non ci sarà alcuna deroga ai divieti. Riguardo ai bar e ristoranti, l’obiettivo sarebbe quello di un’apertura serale, no nelle zone rosse, mantenendo il limite di quattro posti a tavola, l’obbligo di mascherina e di mantenere il distanziamento.

Infine, sui confini regionali nessun allentamento sembrerebbe previsto per entrare e uscire dalle regioni in fascia rossa e arancione. Sulle feste e cenoni rimarrebbe, quasi sicuramente, il divieto di assembramento all’aperto e al chiuso sia nei locali pubblici sia nelle case. Assai probabile che si mantenga il divieto di apertura delle palestre, degli sport da contatto e degli impianti sciistici.

SEGUICI

SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

RIMANI AGGIORNATO

Immagine originale: Unsplash

Cosa ne pensi?