Nuovo DPCM, Mattarella firma e Natale blindato: ecco cosa si potrà fare

Nuovo DPCM, Mattarella firma e Natale blindato: ecco cosa si potrà fare. Ieri sera è arrivata la firma del Presidente della Repubblica.

Nuovo DPCM. Ha firmato Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica,  ieri sera il decreto legge su spostamenti e festività del Natale. Decreto che è stato varato ieri appunto dal Consiglio dei ministri. E intanto prosegue il lavoro sulla bozza del nuovo DPCM contenente tutte le norme e restrizioni che entreranno in vigore dal 4 dicembre 2020.

Quindi un Natale blindato per tutti gli italiani. Blindato dal 21 dicembre al 6 gennaio entro i confini del proprio Comune di appartenenza. Stop anche agli spostamenti tra le Regioni e per raggiungere le seconde case. Il decreto legge Covid è quindi basato tutto sulla stretta del governo sulle festività.

Il fine è quello di evitare l’alzamento dei contagi e soprattutto l’arrivo di una terza ondata che sarebbe fatale per il tessuto sociale ed economico italiano. E con il prossimo dpcm arriverebbe anche lo stop alle lezioni in presenza alle superiori fino al 7 gennaio (data dalla quale si rientrerà a in aula per le superiori ma al 50%).

A Capodanno confermato il coprifuoco fino alle 7 del mattino, non fino alle 5 come previsto dal vecchio DPCM: “Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021 consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Confermato il sistema Italia a tre fasce di rischio: rossa, arancione e gialla. Anche il coprifuoco in tutta Italia alle 22 e ristoranti chiusi in zona gialla alle 18. Ma nei venti giorni tra Natale e l’Epifania nessun allentamento chiusure e deroghe:. Ma questo in attesa di un nuovo DPCM di Conte che duri fino a 50 giorni con misure più rigide nelle festività.

SEGUICI ANCHE

SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

RIMANI AGGIORNATO

Foto articolo: Immagine originale di Unsplash

Condividi

Cosa ne pensi?