Natale 2019, in Sicilia presepi caratteristici: domina la città di Caltagirone

Natale 2019, in Sicilia presepi caratteristici: domina la città di Caltagirone. La Sicilia si sta già allestendo con mercatini e con tantissimi presepi.

Natale 2019. Con l’entrata del periodo natalizio, molti gli eventi e gli appuntamenti tradizionali in tutta la Sicilia. Certamente, non si possono non notare i tantissimi presepi artistici e caratteristici dell’Isola. Tra le province più conosciute, a riguardo la provincia di Catania la quale si sta da giorni allestendo con i propri mercatini di Natale e, soprattutto, con i presepi artigianali.

Il capoluogo etneo e l’intera provincia ha una tradizione secolare che incanta abitanti e turisti: quella dei presepi. Si parla di rievocazioni religiose e simboliche. Nel catanese i presepi ricoprono una particolare importanza che rendono molte città della provincia famose e caratteristiche per l’allestimento dei presepi. Tra queste, troviamo la città di Caltagirone: famosissima in tutto il mondo per l’allestimento artigianale del presepe e per le sue statuine in argilla.

Caltagirone è definita anche “città dei cento presepi”. Questa cittadina della Sicilia orientale occupa un posto di primaria importanza riguardo al presepe popolare siciliano. La città custodisce presepi provenienti da ogni parte del mondo. Ogni anno vengono organizzate moltissime mostre itineranti. A Caltagirone, infine, troviamo presepi artigianali in terracotta, opere di botteghe di maestri artigiani del luogo che rappresentano la vita contadina.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Foto articolo: Immagine di repertorio

Condividi