Natale 2019, a Caltagirone antica tradizione dolciaria: le “Cuddureddi”

Natale 2019, a Caltagirone antica tradizione dolciaria: le “Cuddureddi”. Dolci tipici della città si distinguono per la pasta sottile e ripieno di mandorle.

Natale 2019. Nella cittadina barocca della Sicilia orientale, nonchè patria dei presepi artistici, tante e variegate sono anche le antiche tradizioni dolciarie di Natale. Tuttavia, i dolci tipici per questa festività sono le cosiddette “Cuddureddi”. Famose a livello regionale e nazionale, le Cuddureddi si assomigliano ai “bucellati siciliani” ma si distinguono per la pasta sottile ed il ripieno di mandorle o vino cotto.

Più precisamente, sono dei dolci a forma di ciambella fatta con una sfoglia sottile e ripieni di un impasto alle mandorle tritate o vino cotto. Esteticamente, si presentano con una sobria eleganza ottenuta dai “pizzichi” che vengono, a loro volta, realizzati mediante una piccola pinzetta dentellata. In questo modo, viene tirata delicatamente la superficie della pasta creando così delle increspature.

E’ una ricetta così antica. Di seguito, pubblichiamo l’esatta ricetta dei Cuddureddi di Caltagirone: iniziate dalle mandorle spellate che vanno tostate e tritate grossolanamente. In una casseruola piuttosto larga mettete l’acqua e il miele e lasciatelo sciogliere a fiamma dolce. Incorporate le mandorle, la cannella, la noce moscata e mescolate in continuazione fino a quando si saranno amalgamati Successivamente, versate la semola a pioggia poco per volta sempre mescolando. La preparazione dell’impasto, in un secondo momento, avviene in questo modo: setacciate la farina in una grossa ciotola e aggiungete lo zucchero, lo strutto e cominciate a lavorare. Sfregate la farina fra le mani sciogliendo lo strutto e aggiungete acqua a filo poco per volta. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo e piuttosto morbido. Lasciate riposare per almeno due ore. Prendete il ripieno e realizzate dei cordoncini lunghi 30/40 cm e spessi un cm e metteteli da parte. A questo punto vi servirà la pinzetta per realizzare i “pizzichi”. Infine, preriscaldate il forno a 200° e infornate per circa 15 minuti.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – SEGUICI SU GOOGLE NEWS 

Foto articolo: Immagine di repertorio 

Condividi