Modica, sequestrati giocattoli cinesi non a norma

Modica, sequestrati giocattoli cinesi non a norma e privi di marchio CE, insieme a cosmetici e bigiotteria e molti prodotti elettrici

Modica. A meno di un mese dalle festività natalizie, inizia la corsa ai regali natalizi e anche i finanzieri della Tenenza di Modica hanno effettuato dei controlli e hanno individuato due distinti esercizi commerciali, situati nella cittadina e gestiti entrambi da soggetti  di nazionalità cinese.

Le fiamme gialle hanno sequestrato oltre 180.000 articoli ritenuti non sicuri per un valore di 450.000 euro. Nessuno dei prodotti aveva il marchio “CE”, che attesterebbe il rispetto degli standard di sicurezza europei. Per lo più era materiale elettrico (tra cui luminarie, alberelli e presepi luminosi), pronti ad entrare nelle case degli ignari acquirenti che sarebbero stati in pericolo data la scarsa qualità con cui era confezionati.

Inoltre, sono stati sequestrati giocattoli, anch’essi privi del marchio “CE”, di noti brand contraffatti, come ad esempio “LOL”, anche cosmetici e bigiotteria, in cui mancavano le caratteristiche informative minime per i consumatori.

In particolar modo, i giocattoli sequestrati sono risultati pericolosi per i più piccoli, perchè non a norma per i rischi di dispersione di frammenti o piccoli componenti che mettono in pericolo di soffocamento se ingeriti.

Foto articolo: immagine di repertorio 

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi