“Moda e Arte” alla Vecchia Pescheria di Caltagirone

Sabato 12 novembre, presso la Vecchia Pescheria di Caltagirone, evento esclusivo a partire dalle ore 21: la J.P. Management presenta “Moda e Arte”, una manifestazione sociale, culturale e di spettacolo, per trascorrere una serata all’insegna del sano divertimento. Ancora una volta abbiamo il piacere di parlare con Jacopo Pampallona, che ne è il promotore.

“È un evento che mette insieme la moda che abbiamo in mente e che stiamo promuovendo con il percorso intrapreso dalla nostra agenzia, organizzando diverse sfilate a cui prendono parte le nostre modelle ed i nostri modelli, in cui presentiamo gli abiti da cerimonia della boutique Scintille, e l’arte nelle sue diverse espressioni”.

A proposito, Scintille è intenzionalmente una boutique, rappresenta qualcosa di importante per te.

“Assolutamente sì. Scintille è una piccola realtà che rispetta la storicità delle boutique del centro storico, ma che non si limita alla semplice vetrina locale. Voglio lanciare un messaggio, un segnale, affinché si possa tornare agli acquisti nelle piccole realtà commerciali e soprattutto in quelle del centro storico, provo un modo, un’occasione in più per valorizzarlo”.

E infatti l’evento si svolgerà proprio alla Vecchia Pescheria, nel cuore del centro storico di Caltagirone. Sarà una serata all’insegna della moda, ma non solo, come abbiamo già detto.

“No, infatti. È un’occasione per godere dell’arte, del canto, della danza e, per la prima volta, anche del teatro. L’auspicio è che così, chi magari è meno interessato alla moda, possa comunque trovare la serata interessante per il resto. Ci auguriamo anche che gli ospiti possano apprezzare la gratuità della partecipazione all’evento, intenzionalmente abbiamo scelto una location pubblica con accesso libero, per non escludere nessuno, offrire a tutti la possibilità di prenderne parte”.

Possiamo fare un passo indietro e tornare alla moda? Vengo subito al motivo. Ho avuto personalmente il piacere di osservare come nel tuo palco modelle ci siano ragazze che non rispettano tutte lo stesso canone di bellezza, la stessa taglia. Sbaglio a definire la tua agenzia di moda, sotto questo aspetto, partecipativa, che offre la possibilità, la visibilità alle tante realtà identitarie di donna?

“Con questa osservazione mi dai la possibilità di trovare le parole e l’occasione di spiegare quale sia la nostra idea. È vero, la nostra agenzia accoglie le tante individualità, chiaramente non abbiamo le risorse ed i mezzi per far entrare al nostro interno centinaia di modelle, sarebbe ingestibile, ma ce la mettiamo tutta affinché possa arrivare il nostro messaggio, il nostro concetto di moda. Le nostre sfilate non hanno lo scopo riduttivo di esporre semplicemente gli abiti, senza che si consideri il resto, che poi è la parte più importante, ovvero chi li indossa. Vogliamo abbattere il muro dell’idea che si rifà alla perfezione mediatica della donna, alla perfezione promossa in TV, sulle riviste patinate e sui social, molto fruiti dalle più giovani, che così vivono un malessere, un continuo stato di angoscia, di confronto, che puntualmente perdono perché non si sentono perfette. Ecco, vogliamo contribuire ad una nuova presa di coscienza, che poi è quella più giusta e vera, ovvero a quella che incoraggia tutte a puntare molto di più su sé stesse, quella che incentiva ad una maggiore consapevolezza di femminilità che non le riduce a oggetti, ma che le eleva a soggetti unici, dal valore inestimabile”.

La sfilata di alta moda elegante è curata dalla boutique “Scintille”. La mostra d’arte, dal cav. Giacomo Vaccaro. Al canto si esibirà Eleonora Bizzini e alla danza contemporanea, la ballerina Marzia Giardina. L’arte teatrale è curata dall’attrice Luna Nicosia. Foto di Francesco Rimmaudo. Dj set, Francesco Silva. Ingresso gratuito.

Condividi