Mirabella si prepara per la 35° edizione del Carnevale

L’amministrazione comunale ha indetto una riunione al Museo del Tombolo per presentare alla cittadinanza il progetto sulla 35° edizione del Carnevale Mirabellese, presenti il sindaco Giovanni Ferro, l’assessore a turismo e spettacolo Francesca Crocillà e la direttrice artistica Maria Grazia Gagliano.

“Dopo due anni di interruzione causa covid vogliamo rilanciare il carnevale più bello del Calatino – ha esordito il sindaco – e abbiamo pensato a delle modifiche rispetto al passato. Si farà l’apertura sabato 11 febbraio e domenica 12 e 19 ci saranno le sfilate di carri e gruppi per le vie del paese, eliminando la giornata di martedì grasso che ha sempre avuto un numero molto basso di turisti. Invitiamo gli interessati a presentare entro il 29 novembre all’ufficio sport e turismo la richiesta di partecipazione per carri e gruppi, il tema è libero. E’ nostra intenzione raddoppiare il budget per la manifestazione e i singoli premi in denaro, saranno apprezzati l’originalità e la creatività dei carri, mentre per i gruppi sarà considerata la coreografia dei balli, elemento assente in altri carnevali siciliani. Stiamo lavorando per far inserire dalla Regione la nostra manifestazione nella lista dei carnevali storici (Acireale, Misterbianco e Sciacca) perché si distingue per la sua qualità, anche nella lavorazione della cartapesta, e vogliamo promuovere il carnevale in Germania offrendo mini pacchetti turistici di una settimana”.

La direttrice artistica ha specificato che “per gli abiti dei gruppi sarà usato del materiale di riciclo e un premio sarà dato all’abito che introduce il gruppo di supporto al carro. Bisogna lavorare tutti insieme con anticipo per un carnevale di successo”.

Condividi