Mirabella Imbaccari: in fuga per un lavoro. Domani a “Buongiorno Regione”

Mirabella Imbaccari: in fuga per un lavoro. Domani a “Buongiorno Regione” su RAI 3 l’approfondimento… si parlerà anche del nostro progetto in Germania

Mirabella Imbaccari. In fuga dal paese per un lavoro e le mete più gettonate sono il Nord Italia, l’Inghilterra e la Germania. A lanciare la notizia sul TG Regionale della Sicilia, è Rosario Scollo, collaboratore di Prima Stampa degli Erei  e di un quotidiano regionale.

Dagli anni ’50 sarebbero emigrati circa 6.500 mirabellesi solo in Germania, oltre 3.000 negli ultimi 10 anni. Ciò corrisponde al 40% rispetto ai 4700 abitanti attuali. Eppure possibilità di lavoro, poche, ma ci sono.

Lo racconta nel servizio andato in onda sul TG regionale della RAI, Roberta Marilli, riportando le parole di Enzo Rasà, agronomo che coltiva l’asparago sovrano, coltivazione di eccellenza della zona. Secondo Rasà una decina di giovani volenterosi, solo nella sua azienda sono emigrati.

Il sindaco Giovanni Ferro assicura iniziative per incentivare il ritorno di alcuni immigrati e far rimanere i giovani in paese; si parla di contratti commerciali, gemellaggi, ed iniziative “low cost” per i pensionati italo-tedeschi che potrebbero svernare in Sicilia.

Domani mattina alle ore 7.00, nel corso dell’approfondimento di “Buongiorno Regione”, la giornalista della RAI parlerà anche dell’iniziativa che Prima Stampa degli Erei sta portando avanti da oltre due anni, dedicando 2 pagine del giornale agli italiani residenti in quattro comuni tedeschi, facendo pervenire loro ogni mese un centinaio di copie del periodico, attraverso i pullman che ogni settimana partono dalla cittadina siciliana.

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *