Mineo, nuovo ciclo de “Il Martedì dei cittadini”: successo di partecipazione

Mineo, “Il Martedì dei cittadini”: successo di partecipazione alla conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo di incontri

Mineo. Successo di partecipazione alla conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo di incontri de “Il Martedì dei cittadini” che avverrà a cadenza mensile, di martedì per l’appunto.

Gli incontri rappresentano un’occasione piacevole di ritrovo tra cittadini attivi e responsabili, e un modo per riscoprire lo stare bene insieme pensando alla città e al bene comune.

Il tutto avverrà sotto le insegne del Circolo “Don Rosario Pepe” del Movimento Cristiano Lavoratori di Mineo.

Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Daniele Cultrona, è intervenuto Paolo Ragusa, presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, nonché vice presidente regionale e componente dell’esecutivo regionale e del Consiglio nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, che spiega: «Facciamo un’analisi che proponiamo alla città, qualcuno ci suggerisce l’espressione che “Mineo sta implodendo”, in realtà siamo vittime di una vera e propria regressione sul piano sociale ed economico e noi questa sera presentiamo dei dati statistici che purtroppo confermano questa triste condizione, dati che riguardano il mercato del lavoro e l’andamento demografico.

Di fronte a tutto ciò, registriamo il totale immobilismo dell’amministrazione comunale che quando compie delle scelte le compie in maniera sbagliata. Ad esempio ha tolto il lavoro agli operatori dello SPRAR. Noi pensiamo che sia necessario dare delle risposte e pensare a delle iniziative che vadano in una direzione diversa. L’antidoto che noi proponiamo è quello della partecipazione civica e della cittadinanza attiva. Il “Martedì dei cittadini” chiama a raccoltala città intorno a idee e progetti che possano restituire speranza e futuro a questa comunità.

Proponiamo un metodo diverso, che non è quello dell’odio ma della collaborazione e lo facciamo coinvolgendo alcuni cittadini illustri che possono dare un contributo importante. Lo facciamo da cattolici impegnati in politica, sia coerenti con l’insegnamento di don Rosario Pepe, un prete di frontiera che viveva qui a Mineo, la cui memoria noi ricordiamo con il nostro circolo, e coerenti con il messaggio del Vangelo.

Due domeniche fa il Vangelo ci ricordava la necessità e l’impegno che devono avere i cristiani e cioè di essere sale della terra e luce del mondo.  – ci tiene a sottolineare Ragusa e conclude – L’impegno è quello di essere presenti attraverso le buone opere e una attiva partecipazione alla vita comunitaria, noi proviamo a farlo e speriamo anche bene per fare in modo che i buoni frutti possano essere davvero di tutti».

La parola è passata poi al presidente del Gal Kalat, Maurizio Ialuna: «Dobbiamo credere al futuro nostro e delle nuove generazioni perché gli strumenti ci sono, basta saperli usare bene, io sono fiducioso. La partecipazione agli incontri del martedì che saranno organizzati, saranno un’opportunità per divulgare gli strumenti che possono essere messi a disposizione a chi vuole realizzare determinati progetti grazie all’aiuto di determinati finanziamenti e credo che Mineo possa essere coinvolta in questa ripresa che non è solo economica e personale ma anche di interesse di noi cittadini al bene comune.

Al momento il quadro generale del Calatino non è positivo, la struttura viaria è un colabrodo ad esempio; generalmente posso dire che le nostre infrastrutture partono dall’anno zero; i nostri comuni vanno ognuno per la sua strada, dobbiamo essere uniti nel portare le esigenze delle nostre comunità e al momento non vedo questa unione tra i comuni calatini».

Ha preso la parola anche il dott. Alessandro Manzoni, segretario provinciale e vice segretario regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri, che sinteticamente ha evidenziato come «in un momento in cui c’è una crisi sociale, politica ed economica generalizzata, i piccoli centri ne sono vittime più sensibili e purtroppo non aiuta il dialogo con la politica perché molto spesso è viziata da un’altra politica, quello dell’odio. Con questa iniziativa (quella de “Il Martedì dei cittadini, ndr) si dimostra che tutti i cittadini hanno pari opportunità nel proporre» per il bene e l’interesse comune.

Intervento conciso anche quello del consigliere del gruppo “CambiAmo Mineo” Alessandro Manzoni, utile a ribadire il senso del nuovo ciclo di incontri: «Stiamo presentando ai cittadini di Mineo un’opportunità per esprimere idee e proposte che possano giovare al nostro paese, saremo la loro voce presso l’amministrazione comunale».

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa

LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACASEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi