Militello in Val di Catania affascina per il suo percorso monumentale ricostruito in parte dopo il sisma del 1693. Il centro storico è un condensato di arte e bellezza con oltre venti chiese e palazzi nobiliari, come l’ex Abbazia di San Benedetto, terzo monastero benedettino più grande di Sicilia, e la Chiesa Santa Maria la Vetere (1090), sita in una valle di interesse paesaggistico e archeologico, con angoli di paradiso come le cascate dell’Oxena.
Da lunedì 2 settembre inizieranno le riprese nei borghi scelti per questa 12a edizione de Il Borgo dei Borghi a cui partecipa anche Militello in Val di Catania, in rappresentanza della Sicilia, nell’edizione 2024/2025 per fare conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche coniugando storia e tradizione.
Il Borgo dei Borghi sarà ospitato a partire dal 20 ottobre, all’interno del contenitore domenicale Kilimangiaro, su Raitre, che trasmetterà ogni settimana, per 20 settimane, un filmato realizzato in questo periodo. Sarà una occasione straordinaria per fare conoscere Militello al grande pubblico.
LA SFIDA, CHI VINCERÀ?
Dalla prossima primavera sarà possibile votare i borghi, iscrivendosi gratuitamente già da ora su Raiplay, sul sito Rai de Il Borgo dei Borghi, dove si potrà esprimere un voto al giorno ogni 24 ore.La sera di Pasqua, il 20 Aprile, in TV con una serata dedicata al “Il Borgo dei Borghi”, ci sarà la proclamazione del vincitore come Borgo più bello 2024/25 con una classifica dal 20° al 1° posto.
Ricordiamo che Militello nel 2022 è stato eletto Borgo più bello di Sicilia – Premio di All food Sicily, e metaforicamente è capitale dei borghi Unesco di Sicilia. Per il grande valore del suo patrimonio monumentale, nel 2002 Militello è stata inserita, insieme ad altre sette città tardo barocche del Val di Noto, nella lista dei siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.
Con la speranza di raccogliere il consenso per questo caratteristico borgo tra i più belli d’Italia.