METEO SICILIA – ALLERTA METEO e NEVE per lunedì 30 dicembre: la nuova ondata di freddo artico inizierà già da questa notte
Meteo Sicilia. La Sicilia è nella morsa del gran freddo, il primo di questa stagione e già ieri in diverse parti dell’isola, come nel Catanese, nell’Ennese, nel Messinese e nel Palermitano non è mancata la neve anche con intensità importante.
Come riportato nel bollettino meteo del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, assisteremo a nevicate «da isolate a sparse, al di sopra dei 700-800 m, sui rilievi della Sicilia settentrionale, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati». Secondo le previsioni del CMS, si verificherà neve intorno ai 600-700 metri con possibili fioccate intorno ai 400-500 metri su area etnea».
Per quanto riguarda le precipitazioni, interesseranno l’intera isola: «da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sicilia settentrionale e orientale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente
moderati sui versanti tirrenici e sud-orientali».
Non si segnalano variazioni di rilievo per quanto riguarda le temperature, ma dal Centro Meteorologico Siciliano fanno sapere che «saranno generalmente stazionarie e su valori inferiori alle medie stagionali». Secondo le previsioni della Protezione Civile, i venti soffieranno «da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte da nord-nord-est, in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera».
Foto articolo: CMS