Un’intensa perturbazione si avvicina, portando con sé un ulteriore calo della pressione atmosferica. Al Nordovest, la giornata inizierà con qualche rovescio sparso e un cielo prevalentemente nuvoloso. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà, provocando temporali su tutti i rilievi e nelle aree vicine, estendendosi anche alle pianure. In serata, il maltempo si intensificherà ulteriormente.
Nord
La pressione in calo porterà fin dal mattino a rovesci sparsi sulle Alpi, con un cielo a tratti nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio, temporali diffusi interesseranno l’arco alpino, le Prealpi e la pianura occidentale. In serata e durante la notte, il maltempo peggiorerà notevolmente sul Nordovest. Le temperature massime oscilleranno tra i 22°C ad Aosta e i 31°C a Bologna.
Centro e Sardegna
Anche qui la pressione è in lieve diminuzione. La mattinata sarà generalmente stabile, con un cielo parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio, potrebbero svilupparsi temporali isolati lungo l’Appennino e in alcune aree della Toscana. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, con mari generalmente calmi. Le temperature massime saranno comprese tra i 27°C e i 32°C.
Sud e Sicilia
Il tempo si manterrà instabile. La giornata inizierà con un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà, portando temporali sui rilievi. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, con mari localmente mossi. Le temperature massime varieranno dai 28°C di Potenza ai 33°C di Palermo.